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CARTA DEI SERVIZI

Presentazione del laboratorio

Il Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l., è un laboratorio che fornisce prestazioni clinico-diagnostiche di Chimica Clinica, Microbiologia e Immunoenzimatica.
Il laboratorio ha un'esperienza ultra quarantennale ed è convenzionato con il SSN.

Ha sede in via Ammiraglio Caracciolo n° 6 nella città di Catania. La sua collocazione al piano ammezzato con 5-6 gradini garantisce agli utenti un accesso particolarmente confortevole. Al n. 255 del Viale Mario Rapisardi (altro ingresso del laboratorio Cataldi) c'è l’accesso per i disabili: grazie ad una montascale elettrico si riesce comodamente ad entrare in sala d'attesa.

Il laboratorio fornisce prestazioni clinico-diagnostiche ottenute con metodi chimici, fisici e biologici su liquidi biologici e su materiali connessi alla patologia umana ai fini della prevenzione, della diagnosi, del monitoraggio e del decorso della terapia.

Il Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l. esegue regolarmente un Controllo di Qualità intra-laboratorio per tutti i parametri di Chimica Clinica con sieri a contenuto noto, sia normale che patologico, con cadenza quotidiana. Il Laboratorio attua controlli extra-laboratorio per tutti i parametri (Chimica Clinica, Ematologia, Coagulazione, Sieroimmunologia e Microbiologia con il CRQ - Centro Regionale Qualità - attraverso spedizioni programmate e consente un Controllo di Qualità sul Nostro Servizio per la continua garanzia del paziente.

La direzione del Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l. si è attivata a redigere il presente documento che viene chiamato Carta dei Servizi. Il Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l. nel 2003 ha ottenuto un riconoscimento dell’impegno verso la soddisfazione della clientela con la certificazione ISO 9001:2000. Nel 2009 inoltre la struttura ha ottenuto un importante riconoscimento con il passaggio alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2008; nel 2017 la struttura sta implementando, in un’ottica di miglioramento continuo, la ISO 9001:2015.

In tal senso il Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l. ha la responsabilità nei confronti dei propri utenti di definire chiaramente le caratteristiche delle prestazioni erogabili ed illustra i servizi che il laboratorio è in grado di offrire determinando i propri standard qualitativi e quantitativi; pertanto la Carta dei Servizi è ritenuta lo strumento che permette la tutela dei diritti degli utenti che usufruiscono di tali servizi. Obiettivo della Carta dei Servizi è quello di illustrare alla nostra utenza i servizi offerti dal laboratorio e le modalità di fruirne in modo ottimale, evitando disagi e perdite di tempo, oltreché di avere utili informazioni per utilizzare al meglio la diagnostica di laboratorio.

Inoltre il Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l. si impegna a:

  • pubblicare gli standards adottati per metterli a conoscenza del cliente;
  • verificare il rispetto degli standards ed il grado di soddisfazione del cliente;
  • analizzare le situazioni di disservizio per trovarne la risoluzione.

Il Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l. rispetta i principi fissati dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/94:

  • Eguaglianza ed imparzialità: i servizi sono erogati allo stesso modo a tutti, a prescindere dal sesso, dalla razza, dalla lingua, dalla religione attraverso un comportamento imparziale;
  • Continuità erogative: il servizio è erogato con continuità e l'eventuale interruzione deve essere comunicata agli utenti;
  • Diritto di libera scelta: l'utente ha il diritto di scegliere la propria struttura di fiducia, secondo la normativa vigente;
  • Diritto di partecipazione e trasparenza: l'utente deve poter partecipare all'analisi delle prestazioni offerte dalla struttura, anche attraverso associazioni di tutela (es. Tribunale per i diritti dei Malati);
  • Efficienza ed efficacia: il servizio del laboratorio deve garantire efficienza ed efficacia.

Indicatori di qualità

La direzione del laboratorio dopo l'applicazione del sistema qualità per un periodo di tempo abbastanza lungo è in grado di pubblicare i propri standard qualitativi:

  • Tempo di permanenza del paziente all'interno della struttura 20-25 minuti;
  • Controlli per l'Ematologia a titolo noto entro il range fissato dal fornitore;
  • Controlli per la Chimica Clinica a titolo noto di livello normale e/o patologico utilizzato giornalmente entro il range fissato dal fornitore;
  • Controlli esterni (VEQ REGIONALE) con CRQ;
  • Questionari per la misurazione della soddisfazione clienti con risultati positivi;
  • Verifica delle temperature attraverso strumenti di misurazione tarati.

Caratteristiche del servizio

Il Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l. è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 13.00.
I prelievi venosi si eseguono tutti i giorni lavorativi dalle 08.00 alle 10.30.
In relazione alle richieste del medico curante e a compatibili necessità del paziente alcuni prelievi possono essere eseguiti anche il pomeriggio. Il referti si ritirano tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e nel pomeriggio il martedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
I Prelievi domiciliari sono eseguiti previo appuntamento almeno un giorno prima.

Consegna del referto e archiviazione

Il referto è nella massima parte dei casi consegnato entro 2 giorni dal prelievo e in casi di particolari urgenze il giorno stesso.

Tutti i dati dei pazienti, elaborati nel sistema informatico del Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l., vengono giornalmente salvati su un supporto magnetico e archiviati.

Inoltre ogni utente, al momento dell'accettazione, riceve un foglio per il ritiro del referto con un codice identificativo dell’accettazione e con l’indicazione in grassetto del giorno in cui ritirare il referto: è anche possibile che il paziente che ha effettuato le analisi deleghi a ritirare un altro soggetto avendo cura di apporre la sua firma in calce al foglio per il ritiro.

Qualora per motivi tecnico-organizzativi il laboratorio non potesse rispettare la data di consegna del referto, il cliente sarà informato tempestivamente.

Caratteristiche del referto

Informazioni di base:

  • anagrafica del paziente
  • indirizzo del paziente
  • data di nascita paziente
  • data di accettazione

Descrizione ed esito dell'esame, note e commenti:

  • valori normali di riferimento
  • firma del direttore

Reclami

Eventuali disservizi vanno gestiti come segue:

  • l'utente trova disponibile presso la sala di accettazione il "Modulo reclami" che può compilare in completo anonimato e imbucare nell'apposita cassetta.
  • la Direzione esegue una valutazione tecnica, e, identificate le eventuali cause di non conformità e le responsabilità, apporta le appropriate "azioni correttive".
  • il Responsabile Assicurazione Qualità provvede a contattare l'utente entro e non oltre due giorni dall'inoltro del reclamo, indicando i tempi necessari per la risoluzione del problema.
  • la Direzione verifica che la decisione operativa si sia rivelata adeguata e corretta
  • Tutte le attività inerenti i reclami, dall'inoltro alle azioni correttive, vengono registrate ed archiviate assieme a tutti i documenti tecnici generati per risolvere la non conformità individuata.

Per eventuali reclami rivolgersi direttamente
alla Dott.ssa Chiara Cataldi e/o al Dott. Corrado Cataldi