Il Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l., è un laboratorio che fornisce
prestazioni clinico-diagnostiche di Chimica Clinica,
Microbiologia e Immunoenzimatica.
Il laboratorio ha un'esperienza ultra quarantennale ed è
convenzionato con il SSN.
Ha sede in via Ammiraglio Caracciolo n° 6 nella città di Catania. La sua collocazione al piano ammezzato con 5-6 gradini garantisce agli utenti un accesso particolarmente confortevole. Al n. 255 del Viale Mario Rapisardi (altro ingresso del laboratorio Cataldi) c'è l’accesso per i disabili: grazie ad una montascale elettrico si riesce comodamente ad entrare in sala d'attesa.
Il laboratorio fornisce prestazioni clinico-diagnostiche ottenute con metodi chimici, fisici e biologici su liquidi biologici e su materiali connessi alla patologia umana ai fini della prevenzione, della diagnosi, del monitoraggio e del decorso della terapia.
Il Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l. esegue regolarmente un Controllo di Qualità intra-laboratorio per tutti i parametri di Chimica Clinica con sieri a contenuto noto, sia normale che patologico, con cadenza quotidiana. Il Laboratorio attua controlli extra-laboratorio per tutti i parametri (Chimica Clinica, Ematologia, Coagulazione, Sieroimmunologia e Microbiologia con il CRQ - Centro Regionale Qualità - attraverso spedizioni programmate e consente un Controllo di Qualità sul Nostro Servizio per la continua garanzia del paziente.
La direzione del Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l. si è attivata a redigere il presente documento che viene chiamato Carta dei Servizi. Il Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l. nel 2003 ha ottenuto un riconoscimento dell’impegno verso la soddisfazione della clientela con la certificazione ISO 9001:2000. Nel 2009 inoltre la struttura ha ottenuto un importante riconoscimento con il passaggio alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2008; nel 2017 la struttura sta implementando, in un’ottica di miglioramento continuo, la ISO 9001:2015.
In tal senso il Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l. ha la responsabilità nei confronti dei propri utenti di definire chiaramente le caratteristiche delle prestazioni erogabili ed illustra i servizi che il laboratorio è in grado di offrire determinando i propri standard qualitativi e quantitativi; pertanto la Carta dei Servizi è ritenuta lo strumento che permette la tutela dei diritti degli utenti che usufruiscono di tali servizi. Obiettivo della Carta dei Servizi è quello di illustrare alla nostra utenza i servizi offerti dal laboratorio e le modalità di fruirne in modo ottimale, evitando disagi e perdite di tempo, oltreché di avere utili informazioni per utilizzare al meglio la diagnostica di laboratorio.
Inoltre il Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l. si impegna a:
Il Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l. rispetta i principi fissati dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/94:
La direzione del laboratorio dopo l'applicazione del sistema qualità per un periodo di tempo abbastanza lungo è in grado di pubblicare i propri standard qualitativi:
Il Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l. è aperto al pubblico dal lunedì
al sabato dalle ore 08.00 alle 13.00.
I prelievi venosi si eseguono tutti i giorni lavorativi dalle 08.00
alle 10.30.
In relazione alle richieste del medico curante e a compatibili
necessità del paziente alcuni prelievi possono essere eseguiti
anche il pomeriggio. Il referti si ritirano tutti i giorni dalle ore
10.00 alle ore 13.00 e nel pomeriggio il martedì dalle ore 17.00
alle ore 19.00 e il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
I Prelievi domiciliari sono eseguiti previo appuntamento almeno
un giorno prima.
Il referto è nella massima parte dei casi consegnato entro 2 giorni dal prelievo e in casi di particolari urgenze il giorno stesso.
Tutti i dati dei pazienti, elaborati nel sistema informatico del Laboratorio Analisi Cataldi s.r.l., vengono giornalmente salvati su un supporto magnetico e archiviati.
Inoltre ogni utente, al momento dell'accettazione, riceve un foglio per il ritiro del referto con un codice identificativo dell’accettazione e con l’indicazione in grassetto del giorno in cui ritirare il referto: è anche possibile che il paziente che ha effettuato le analisi deleghi a ritirare un altro soggetto avendo cura di apporre la sua firma in calce al foglio per il ritiro.
Qualora per motivi tecnico-organizzativi il laboratorio non potesse rispettare la data di consegna del referto, il cliente sarà informato tempestivamente.
Informazioni di base:
Descrizione ed esito dell'esame, note e commenti:
Eventuali disservizi vanno gestiti come segue: